Ritratto di Sportivi e Post Produzione

ritratto_sportivo_studio_fotografico_bologna

Si tratta di una tipologia di fotografia molto interessante, perchè diversamente dal ritratto classico, in cui la posa è pressochè statica, nel caso di ritratti di sportivi bisogna trasmettere in qualche modo un certo dinamismo.

Per questa foto mi piaceva molto l’idea di un’ambientazione, per restituire un’atmosfera più “street”, ma scattare in esterno avrebbe creato qualche difficoltà, pertanto alla fine ho optato per uno scatto nel mio studio fotografico, su sfondo neutro, per poi aggiungere l’ambientazione in post produzione.
E’ una soluzione a cui si ricorre spesso anche per produzioni pubblicitarie, perchè da una parte si possono ridurre i costi (o anche semplicemente deviare il budget altrove) e dall’altra, se fatta con consapevolezza, aiuta a ridurre anche i tempi di realizzazione.

Quello che ho prodotto è un composit di realizzazione piuttosto semplice, e ciò perchè la fotografia è stata scattata con un’illuminazione che, apparentemente, è molto coerente con la luce dell’ambientazione.
E’ infatti proprio questo il trucco necessario per una fotografia di questo tipo!

Di seguito le immagini utilizzate per il composit e qualche dettaglio della post produzione:

 

Ti potrebbe piacere anche

Nessun Commento

Rispondi