Foto Still Life di Scarpe

Foto_scarpe_ecommerce

Mi occupo di fotografia di Still Life da diversi anni, anni durante i quali ho studiato e sperimentato tanto.
Quando ho deciso di offrire servizi fotografici per e-Commerce, ho dovuto in qualche modo ripartire un po’ dall’inizio.

Questo perchè la fotografia per l’ e-Commerce richiede non solo la capacità di realizzare una buona foto o un buon set di luce, ma è fondamentale che il set di luce si adatti bene a tutti i prodotti, che sia facilmente replicabile e che si possa allestire e smontare in un lasso di tempo abbastanza veloce.

Per il cliente Santoni, un’azienda italiana che produce scarpe artigianali di lusso e che ha fatto del Made in Italy un vero punto di forza, ho dovuto trovare un set di luce che risaltasse adeguatamente non solo la fattura e la qualità dei prodotti, ma che si adattasse bene a tutte le forme, a modelli molto diversi e con caratteristiche davvero differenti:

fotografare un mocassino classico da uomo o una sneacker da donna non è proprio la stessa cosa!

A queste prime difficoltà bisogna anche aggiungere quelle introdotte dalle Linee Guida, fornitemi in questo caso dall’agenzia FiloBlu che segue e cura il progetto e-Commerce per Santoni:

– è chiaro che il punto di ripresa dei prodotti è fondamentale, in quanto il successo di uno shop on-line dipende in parte da come e quanto un prodotto viene mostrato ai clienti, ma spostando la macchina cambia l’angolo di riflessione della luce e, di conseguenza, la qualità finale della foto.

Insomma, il mio obiettivo era: trovare il modo migliore per fotografare e mettere in risalto prodotti di lusso, farlo in maniera veloce e, soprattutto, replicabile ad ogni collezione!
Ho quindi impiegato un paio giorni per individuare una buona base di partenza, che si adattasse bene a tutti i modelli e ai materiali usati. Ho analizzato bene il progetto, fatto un numero non ben definito di prove e studiato un set ad-hoc che ancora oggi utilizzo per questo progetto:

ovviamente va adeguato ad ogni singolo prodotto che fotografo, ma si tratta di piccole modifiche che non ostacolano il lavoro e consentono tempi di realizzazione piuttosto rapidi!

Oltre a scarpe, Santoni produce, con uguale qualità e attenzione ai dettagli, anche borse da uomo e donna, borsoni da viaggio e piccola pelletteria.
Per ognuna di queste catogorie di prodotti ci sono linee guida diverse e, di conseguenza, set di luci dedicati:

sicuramente ciò comporta più tempo rispetto all’utilizzare un singolo set di luce per tutto, ma la qualità non accetta compromessi!

Questo è qualche esempio:

 

 

 

 

Ti potrebbe piacere anche

Nessun Commento

Rispondi